Menu principale:
LA STANZA DI DANZA nasce nel Settembre del 1998 a Piacenza con il chiaro intento iniziale di offrire uno "spazio neutrale" per lo studio della Danza dove fosse possibile formarsi, crescere, apportare energie, creatività e freschezza in modo sano e tecnicamente professionale. Ben presto l'esigenza di approfondire, migliorarsi e conoscere nuove realtà in modo collaborativo e non competitivo hanno portato alla costituzione di una Associazione Sportiva Dilettantistica. Partendo da una serie di attività principalmente dedicate all'universo degli adulti, dal Flamenco al Tango Argentino, il panorama delle attività proposte ha cominciato ad ampliarsi spaziando dai Laboratori Teatrali a quelli Musicali, dai Seminari in sede o Viaggi-
Dal Gennaio 2006 l'Associazione trasloca nella nuova SEDE di Borgotrebbia, uno spazio di circa 500 mtq. studiato ed attrezzato al meglio con 3 sale, tutte dotate di pavimenti professionali, pianoforti, specchi, sbarre e ambienti sani e luminosi per attività di formazione, ma anche amatoriali ed etniche. Lo staff è sempre stato composto da maestri altamente qualificati e tutti con esperienze sia come danzatori professionisti che come insegnanti presso compagnie e scuole di chiara fama. Oggi, ad oltre vent’anni dall'apertura, la Stanza è un posto frequentato da bambini, ragazzi e adulti, da danzatori professionisti e da attori, da Maestri di fama internazionale e da chiunque desideri studiare la danza, ma non solo, seriamente e al tempo stesso serenamente. Attualmente rappresenta la realtà cittadina più importante e completa come numero e qualità di proposte presentate, conta sulla presenza costante di più di 25 tra insegnanti e collaboratori e circa 500 associati, continua il percorso collaborativo con Compagnie Professionali e Artisti Professionisti, porta le sue competenze in altre sedi della provincia come Podenzano e Bettola.
Nell’anno 2018, in occasione dei vent’anni dalla nascita de La Stanza di Danza, si è deciso di modificare lo Statuto rendendo l’Associazione a tutti gli effetti una Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale e ampliando così le possibilità di offerta formativa nei confronti dei Soci. Si è proceduto anche ad una ristrutturazione della sede di Borgotrebbia che ha permesso di rendere gli ambienti ancora più confortevoli e le sale sempre meglio attrezzate; in quest’ambito è nato il progetto “La Stanza delle Meraviglie” dedicato a tutta una serie di attività maggiormente legate alla sfera culturale e grande bacino di idee creative, che spaziano dai laboratori in Lingua Italiana dei Segni alla Sartoria Teatrale alla collaborazione con altre Associazioni.
La Stanza di Danza mette a disposizione ogni anno una media di 4/5 Borse di Studio per frequentare a titolo totalmente gratuito la Scuola di Musical, ma anche le altre attività proposte; le Borse di Studio vengono assegnate su richiesta per necessità a inizio anno, o per meriti di impegno dimostrati dagli allievi a fine anno scolastico; dall’inizio ad oggi ne sono state assegnate dall’Associazione oltre 70.